Vivere a Colori!!!🌈

Come alcuni di voi sanno io amo i colori; sia sui capelli che nell’abbigliamento.

arcobaleno

Per quanto riguarda i capelli ho cambiato molte volte colore e per questo avevo voglia di raccontarvi e parlarvi di colore.

Con questo articolo non voglio imbarcarmi nel discorso della cromia e di fototipi associati alle stagioni, ma parlare di colore nel vero senso della parola e l’associazione che ha il colore sulla psiche.

MA, CHE COS’È IL COLORE?

COLORE

Il colore nasce dalla luce. La luce che colpisce un oggetto viene parzialmente assorbita a
seconda del colore. La parte non assorbita viene riflessa e trasmessa ai recettori cromatici all’interno dell’occhio umano.

Questi ultimi trasformano la luce assorbita in impulsi che percorrono le vie nervose fino a raggiungere il cervello, dove vengono interpretati: nasce così un’impressione cromatica.

Dal punto di vista prettamente biologico il colore si genera pertanto nell’occhio dell’osservatore e costituisce un’impressione sensoriale.
A proposito di impressione sensoriale: ciascun individuo “percepisce” il colore in modo
differente. Tale fenomeno non è riconducibile solamente al fatto che non esistono mai due occhi uguali tra loro.   Anche l’interpretazione del colore varia infatti da individuo ad individuo. Perfino la stessa persona può percepire differentemente il colore in momenti diversi ed in base allo stato d’animo. Il colore stesso può pertanto generare sensazioni differenti.

Fondamentale oggi è l’associazione del colore ai capelli.

Tra tutte le attività svolte dal parrucchiere credo che il colore sia una delle più soddisfacenti, ormai il mercato offre prodotti all’avanguardia che permettono di poter cambiare ed osare in qualsiasi modo.

MA COSA RAPPRESENTA IL COLORE DEI CAPELLI???

CAPELLI ROSSI

capelli rossi 2

I capelli rossi nella simbologia sono associati a qualcosa di molto vitale anche se contorto. E’ un colore stimolante. Rappresenta l’eccitazione, l’energia, il dominio. L’archetipo è il fuoco. Chi preferisce questo colore ha il desiderio di ricevere stimolazioni. Chi lo rifiuta è perché soffre di mancanza di vitalità o è già troppo eccitato.

CAPELLI NERI

CAPELLI NERI.jpg

Secondo la cromoterapia è il colore dell’intransigenza, dell’intolleranza, della sventura. Come il bianco esprime l’assoluto, in questo caso però delle tenebre. Chi preferisce i capelli neri sente il bisogno di protestare e opporsi.

CAPELLI BIONDI

capelli biondi

Secondo la credenza popolare le donne bionde sono più dolci e sensuali quindi tingersi i capelli di questo colore esprime un desiderio di essere più seduttive. Il biondo rimanda al giallo e quindi al colore della luce. Rappresenta la spontaneità, la curiosità.

CAPELLI BIANCHI

CAPELLI BIANCHI.jpg

Il bianco non contiene alcuna tonalità dominante quindi rappresenta la libertà, la perfezione. E’ il colore della trasparenza, della nuova vita. Chi osa i capelli bianchi vuole libertà, leggerezza e aspira a dimensioni che vanno oltre.

CAPELLI CASTANI

amare_i_capelli_castani

E’ il colore della natura, in particolare della terra. Chi sceglie il castano come suo colore è una donna che crede nei valori autentici e mira alla naturalità delle cose.

CAPELLI VIOLA

CAPELLI VIOLA

Il viola è il colore della sintesi. Deriva dall’unione del rosso e del blu. Ma la simbologia del viola varia a seconda delle tonalità. La tonalità indaco (carica di rosso) è carica di bruciante energia. La tonalità lilla si avvia ad essere il colore dell’equilibrio

CAPELLI ROSA

CAPELLI ROSA.png

Il rosa è il colore per eccellenza dell’amore, della dolcezza, della positività. Esprime un inconscio desiderio di giovinezza e femminilità.

Concluderei mostrandovi una carrellata di mie teste colorate che ho “indossato” nel corso del tempo, perché il mio motto è da sempre VIVERE A COLORI!!!!

Advertisements