MINI ME la nuova tendenza che lega madre e figlia 🌷

Oggi, ispirata dalla Festa della Mamma ho pensato di parlare di questa nuova tendenza in voga in questi ultimi anni.

MINI ME; mamme e figlie vestite in modo coordinato o addirittura identico.

mini me temdenza

Quante volte da bambine abbiamo giocato ad indossare le scarpe di nostra madre???

E quante volte abbiamo sognato di vestirci come loro?

mini me

Solo una mamma può sapere quanta soddisfazione può dare vestire la propria bimba a sua immagine e somiglianza.

Questa tendenza è nata grazie a molte STAR del momento (Katie Holmes, Jennifer Lopez, Beyoncè) che non perdono occasione di postare foto sui loro profili social con outfit uguali alle loro figlie.

Da lì, vista l’enorme viralità di questa idea sui social, molte case di moda hanno iniziato a produrre vere e proprie linee di abbigliamento, calzature e accessori coordinate per mamme e figlie.

Già all’epoca di Jeanne Lanvin però in un numero di Vogue datato 1947 erano apparse immagini di moda che ritraevano mamma e figlia vestite uguali.

lanvin mini me.jpg

Jean Paul Gaultier nel 2006 presenta in passerella un look doppio adorabile, mamma e figlia, per la primavera estate.

Il concetto è stato ripreso anche da Karl Lagerfeld che fa sfilare per l’Haute Couture 2014 le modelle per mano con dei bimbi vestiti Chanel.

Chanel - Paris Fashion Week - Haute Couture S/S 2014

Chi però ha davvero trasformato il sogno di tutte le donne in realtà è stata la coppia di stilisti italiani Dolce&Gabbana, che oltre a creare una vera e propria linea bambino, ha riprodotto in versione mini gli abiti della sfilata, dai più semplici ai più preziosi, creando un adorabile binomio che farebbe impazzire qualsiasi donna.

dolce e gabbana mini me

Conseguentemente anche marchi più o meno low-cost hanno riproposto questa idea:

Aquazzurra, ad esempio, noto brand di calzature iper femminili, ha lanciato per la stagione A\I 2018 le pumps Powder Puff  in stile slingback, realizzate in suederosso fuoco con un soffice pompon sulla punta affusolata. Adorabile la versione “Mini me” delle ballerine da bimba en pendant.

acqua azzurra scarpe.jpg

Anche le catene di abbigliamento low-cost come OVS ,H&M e ZARA non si sono sottratte a questa tendenza, creando diverse linee che giocano su forme identiche e colori diversi, oppure linee differenti ma stampe uguali.

mini me low cost

Rinascente ha deciso di accontentare tutte le mamme e tutte le bambine che hanno questo desiderio con un pop up store che dall’ 8 al 21 maggio proporrà le migliori collezioni Mini Me, con creazioni pensate sia per le più piccole di casa sia per le più grandicelle. Uguali in tutto e per tutto!

rinascente mini merinascente mini mefesta-mamma-mini-me-rinascente-4.jpg

Envie de Fraise (marchio parigino) ha fatto di questa tendenza una vera filosofia offrendo alle mamme e a tutta la famiglia dei look abbinati.

envie de fraise mini me.jpg

Anche Gallo ha coordinato calzini per grandi e piccini, per essere uguali anche nei dettagli.

gallo mini me.jpg

Un altro brand che rispetta questo stile è UBS2 marchio di moda bambino spagnolo.

Un’altra tendenza simile è il MAXI YOU che invece vede marchi esclusivamente per adulti che hanno invece iniziato a produrre abiti per bambini esattamente uguali a quelli per adulti.

Alcuni ritengono che il fenomeno lanciato da questo trend sia bizzarro, addirittura pericoloso; tuttavia credo che sia un trend divertente che evidenzia il legame madre figlia.

Proprio per questo volevo cogliere l’occasione per fare auguri a tutte le mamme e sopratutto alla mia prima lettrice e sostenitrice del mio blog che già 20 anni fa aveva in mente questa tendenza.❤️

mini me io

Advertisements