La nuova tendenza del PVC

io plastica 2

Il PVC o anche chiamato cloruro di polvinile è un materiale molto versatile, ha buone proprietà di resistenza all’abrasione, all’attacco di funghi e batteri, all’invecchiamento e all’utilizzo di agenti chimici; è un materiale leggero, idrorepellente e difficilmente infiammabile. Inoltre preciserei che è assolutamente un materiale GREEN, riciclabile e a differenza di altri materiali alternativi la sua produzione comporta una minima produzione di polvere, una bassissima emissione di ossido di carbonio ed una quasi assente diffusione di anidride solforosa.

Il PVC viene utilizzato prevalentemente per infissi, complementi di arredo, tubature, ma l’innovazione è il suo utilizzo nella moda, anche se la relazione tra plastica e moda non è molto recente, erano gli anni sessanta quando PACO RABANNE introduce la plastica come elemento fondamentale per la creazione dei propri abiti.paco rabannePARIGI,1967

Sarà appunto tendenza, come abbiamo visto nelle varie passerelle per la collezione autunno/inverno 18-19 l’utilizzo di questo materiale, smorzando così vestiti, giacche e trench.

cristiano burani

CRISTIANO BURANI, trench in PVC che mostra un particolare smoking con paillettes verdi.

anna kiki.jpg

ANNAKIKI, ha utilizzato il PVC come inserto del proprio abito che ha sfilato in passerella alla Milano Fashion Week.

emporio armani.jpg

EMOPORIO ARMANI, ha puntato su mini giacche in PVC nella sua versione classica, associata ad un pantalone nero ampio damier.

miu miu

MIU MIU ha espresso la sua idea mettendo a contrasto il PVC con dei colli in peluche rivelando tute in maglia.

moschino

MOSCHINO, utilizza il PVC  come un sacchetto copriabito della lavanderia, che all’occasione può diventare un mini dress super chic.

fyodor golan

FYODOR GOLAN, esprime la sua idea giovanile con camice in PVC arricchite da post.it colorati e pantaloni di tuta .

Non ho resistito neanche io ad indossare un giubbino di questo materiale… ahahahhh, certamente non fa lo stesso effetto,non sono una modella, e indosso un giubbino ZARA TRF ma chisseneeee l’importante è divertitsi…

io plastica

Advertisements